Progetti Didattici

Il folletto della meraviglia...Ventolino

L’ambiente naturale che ci circonda è una grande risorsa tutta da scoprire ed è estremamente importante per poter star bene insieme. Costituisce un grande valore il riuscire ad apprezzarne la presenza comprenderne i ritmi naturali per goderne di essi. Come piccoli esploratori si cercherà di accogliere con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale.

Verde è vita

Il progetto nasce al fine di guidare il bambino alla scoperta dell'ambiente che lo circonda e al rispetto della natura e degli esseri viventi, consapevole del valore dell'ambiente e della necessità della sua salvaguardia.

Lo spettacolo ha inizio.... CIRCO: Colorare, Immaginare, Ridere, Correre, Osare

In un mondo che corre e che poco rispetta le tappe di crescita evolutiva dei bambini, i docenti della Scuola dell’Infanzia La Coccinella, quest’anno propongono il progetto

“Sotto il segno di Orfeo”

Attraverso il racconto di miti e leggende i bambini conoscono le antiche civiltà e apprendono il cambiamento nel tempo.

“In Viaggio con l’amico Pinocchio”

La storia di Pinocchio ci porta alla riflessione della realtà con una visione fantastica. Il personaggio di Pinocchio rappresenta una figura importante, quasi magica per i bambini e molto ricca di valori per gli adulti, genitori ed insegnanti.

Lettura - “Viaggio con la fantasia”

La lettura ha un ruolo decisivo nella formazione culturale di ogni individuo. Un progetto didattico pensato per avvicinare i bambini al bellissimo mondo dei libri, un mondo dove attivare la fantasia, la creatività e le competenze logiche.

Multicultura – “Io esploro e conosco”

L’uomo è per sua natura un “essere sociale”, per questo necessita del contatto con gli “altri”: “altri” intesi non solo come componenti del nucleo familiare con il quale quotidianamente si confronta, ma persone che vivono attorno a lui dando vita a scambi di parole, idee… a momenti di gioia e dolore.

Io! Come Alice nel Paese delle meraviglie

“Tanto tempo fa… “ E’ così che inizia la magia di ogni racconto. Attraverso l’ascolto di una fiaba il bambino si accosta alla vita con stupore e meraviglia, si identifica con i personaggi, vive avventure mozzafiato di gioia o di paura legate senz’altro ai suoi vissuti, ai suoi conflitti interiori, alle sue aspirazioni.

Colori,suoni,odori e sapori della nostra terra

Il corpo è una macchina quasi perfetta a cui si sono ispirati artisti e architetti che lo hanno studiato in ogni singola parte.

Con l’occhio magico possiamo

Attraverso il racconto di miti e leggende i bambini conoscono il mondo che li circonda con l’attenzione di un occhio attento e vigile.