• Intes Pagine 3
  • Metodo, amicizia, valori

Principi pedagogici

TRAGUARDI FONDAMENTALI

Obiettivo primario della Scuola dell’infanzia La Coccinella è favorire il pieno sviluppo delle potenzialità dei bambini in un adeguato contesto cognitivo, ludico e affettivo, garantendo, così, il loro diritto ad avere pari
opportunità di educazione, di cura, di relazione, di gioco e di istruzione anche attraverso l’abbattimento delle disuguaglianze e le barriere territoriali etniche e culturali ciò per attuare una vera inclusione, favorendo la crescita armonica dei bambini.

La scuola segue un indirizzo pedagogico misto (Agazzi-Montessori), vuole essere un ambiente familiare modello, in cui si agisce, si parla, ci si vuol bene e ci si aiuta reciprocamente.
Il bambino vive come in famiglia. È una scuola pensata a misura di bambino, il quale si sente libero di esplorare e sperimentare, scegliere le proprie attività, le persone, tempi e luoghi con cui e in cui agire e si muove con disinvoltura negli spazi della scuola.

Come ci insegna Maria Montessori, nella Scuola Paritaria dell’Infanzia La Coccinella non ci stanchiamo di evidenziare l’importanza dell’autonomia per i bambini: semplici gesti come mettere e togliere il cappotto, utilizzare i servizi igienici, lavarsi le mani, costituiscono per i bambini traguardi importantissimi, che contribuiscono in modo fondamentale ad alimentare la sicurezza in sé e aiutano nella costruzione dell’identità.
Nella scuola predisponiamo ogni cosa affinché ognuno sia invogliato a “fare da solo” per raggiungere l’autonomia.
È per avvalorare il concetto montessoriano, la nostra scuola si caratterizza con l’utilizzo della divisa scolastica comoda e pratica, che agevola il bambino a vivere in autonomia la propria giornata.

SPORTELLO GENITORI
Al fine di supportare i genitori nel loro compito genitoriale, così difficile e complesso, la scuola organizza corsi di formazione con esperti, ciò per consigliare e sostenere le famiglie nel seguire il percorso di crescita dei propri bambini.